ICP 2011/Uncategorized

15 ottobre – Yallah Zèitùn : prima raccolta

L’alba delle 6 attorno le campagne di Al-Masara ci scorta verso nord, nella regione di Nablus. 3 lunghe e assonnate ore di viaggio lungo strade attorniate da settlements, checkpoint, tratti di muro e filo spinato ed eccoci nel villaggio di Burin, tristemente famoso negli ultimi tempi per attacchi quotidiani dei coloni ai contadini palestinesi, a cui ha fatto seguito l’ultimatum dei soldati: si possono raccogliere olive solo fino a Domenica.  Oltre il danno la beffa, quindi.

Il nostro entusiasmo per la prima raccolta di olive del progetto viene subito placato dall’arrivo di una  jeep della polizia israeliana: controlli ritenuti di “routine” dai militari e poi subito via verso i campi sulla collina sotto l’insediamento di Yizhar. Il primo incontro con gli ulivi ci trasmette sensazioni inaspettate: sporcarsi le mani, imparare come accarezzare i rami per staccare le olive e  condividere la fatica con le famiglie di contadini ci rende entusiasti. Ci stupiamo nel’ osservare come l’anziana proprietaria del podere si prenda cura di ogni singola pianta e di ogni singolo frutto : un rapporto di amore, un senso di attaccamento alle radici e alla terra che oggi appare ancora più forte, visti i pericoli portati da quella colonia che sovrasta gli uliveti. I nostri compagni di raccolta ci informano infatti che, durante il Ramadan di quest’anno, gli abitanti dei settlements hanno bruciato l’intera vallata circostante.

Sugli stessi teli dove piovevano le olive abbiamo riposato e mangiato con i ragazzi del comitato e la famiglia, con i quali si è creato un bel rapporto conviviale. Dopo pranzo saliamo qualche metro lungo la collina per raggiungere un’altra famiglia: altre 3 ore di duro lavoro in piacevole compagnia.

Raccogliere olive con le famiglie, una normale giornata di lavoro… scherzi, discorsi sul calcio, canzoni, shai (tè ) e olive…quanto può essere preziosa la normalità?

Domani torniamo a Burin.

Annunci

One thought on “15 ottobre – Yallah Zèitùn : prima raccolta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...