ICP 2011/palestine, raccolta olive, conflitto, nonviolenza,

20 ottobre – ancora Burin

Mercoledì siamo tornati a Burin, ma sul lato opposto della valle: andiamo lì perché nella giornata di Martedì un appello via mail aveva mobilitato internazionali e attivisti israeliani verso l’area, potenzialmente pericolosa per i contadini palestinesi impegnati nella raccolta. Ci siamo mossi nell’orario di accesso alle scuole, e così lungo la Junction Road abbiamo visto i militari armati che proteggono l’accesso dei bambini palestinesi alle loro scuole. Tappa a Ramallah, alla sede del PSCC, e poi di nuovo Burin, a trecento metri dagli out posts.

La giornata sorprendentemente scorre senza problemi: oltre a noi sono presenti anche 4 attivisti israeliani tra cui un giornalista dell’emittente  Social TV (www.social.org.il), un canale israeliano impegnato nella controinformazione in genere, anche sull’occupazione dei territori . All’inizio i 4 ragazzi israeliani raccolgono un po’ per conto loro;poi il gruppo di attivisti palestinesi, con attenzione e delicatezza, riesce a sciogliere il clima ed avvicinarsi. Diversi palestinesi parlano bene l’ebraico, così come molti attivisti israeliani parlano e capiscono l’arabo.
Si arriva al pranzo: sui teli delle olive arrivano le  solite ottime pietanze portate dai proprietari del terreno, e tutti si fa cerchio seduti a terra per servirsi, chiacchierare, riposarsi; tra le tre ragazze israeliane e i palestinesi migliora ancora il clima: chiacchiere, lunghi racconti, battute, risate, un bellissimo momento di giovialità tra persone che hanno lavorato insieme e che si rilassano insieme, con gli internazionali a fare da spettatori di un momento che sembra delicato e potentissimo. Una situazione squisitamente umana, opposta alla bestialità degli attacchi e dei soprusi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...