ICP 2011/Uncategorized

9 dicembre – Così un altro amico se ne va in prigione

Al Ma’sara, 9 dicembre. Scene di ordinaria repressione alla manifestazione del villaggio.

La dinamica è ormai consueta: il corteo si muove inneggiando slogan e ritornelli di protesta e dirigendosi verso l’accesso al villaggio sulla junction road tra le colonie di Efrat e di Noqdim. Tra i manifestanti, come sempre, un consistnte numero di attivisti internazionali che vengono a supportare la protesta contro l’occupazione; questa volta ci sono anche quattro volontari dell’organizzazione cristiana EAPPI (Ecumenical Accompaniment Programme in Palestine and Israel), che si occupa di monitorare le violazioni dei diritti umani perpetrate dall’occupazione israeliana in Palestina.

La manifestazione mantiene i toni pacati, i discorsi sono rivolti ai soldati, alle persone del villaggio e agli internazionali presenti; c’è chi scatta fotografie, chi riprende l’intera manifestazione; alcuni attivisti israeliani si rivolgono direttamente ai loro connazionali in divisa, cercando di far leva sul loro lato umano.

Ma nonostante la situazione resti sempre sotto controllo, dalla parte dei militari qualcuno non è soddisfatto e ordina che Hassan Barjia, un membro del Comitato Popolare per la Resistenza Nonviolenta del villaggio, sia arrestato.

Le immagini parlano da sole. Sono già in mano al legale che segue il suo caso e dovrebbero servire a scagionarlo: l’accusa a suo carico è di aver colpito un militare durante la manifestazione. I bambini che lo seguono con la macchina fotografica sono i suoi figli.

Yalla zeituna!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...